BIBLIOGRAFIA

TUTTE LE NOSTRE PUBBLICAZIONI, DAL 2000 AD OGGI.

Saperne di più sull’intervento precoce nelle psicosi rappresenta spesso un desiderio di approfondimento che accomuna i clinici, gli operatori dei servizi ma anche le persone coinvolte e i loro familiari.

Uno degli elementi fondanti il Programma 2000®, già nel momento in cui prendeva forma come ipotesi nel 1997, è stato quello di documentare tutto. Questi sforzi continui ci hanno permesso di condensare le idee, i contributi di tutti i colleghi, le esperienze dei giovani che hanno preso parte al programma e dei loro familiari in alcuni testi che testimoniano il percorso svolto e le evidenze consolidate in questi quindici anni.

Manuali in lingua italiana sull’intervento precoce nelle psicosi

2004

L’individuazione e l’intervento precoce nelle psicosi sono diventati, negli ultimi anni, temi fondamentali e innovativi non solo per la ricerca e la pratica clinica, ma anche per l’organizzazione e il funzionamento dei servizi.

2012

Il volume vuole dare risposte concrete e utili sia al clinico sia al ricercatore, delineando una guida pratica per gli operatori che si cimentano con i variegati aspetti degli esordi e dell’intervento precoce.

2016

Nei trials e nelle esperienze cliniche che hanno contribuito a costruire la ormai solida evidenza della CBT per le psicosi è costante il riferimento a un manuale, costruito ad hoc o già presente in letteratura, che offra la struttura portante dell’intervento psicoterapeutico, suggerendo operazioni e modulando tempi. Attualizzando e contestualizzando ai nostri Servizi un lavoro di Fowler, Garety e Kuipers (King’s College, Londra)Continua a leggere

Guarda l’elenco completo delle pubblicazioni