AREA FORMAZIONE

IL TEAM FORMAZIONE DI CAMBIARE LA ROTTA

Laura Bislenghi, Alessia Pisano, Giovanni Patelli, Anna Meneghelli e Andrea Alpi
AREA FORMAZIONE

Cambiare la Rotta è composta da un team di professionisti che da molti anni, oltre alla attività clinica e di ricerca, si occupa della formazione e supervisione di operatori della salute mentale, in particolare nell’area della prevenzione e del trattamento precoce dei disturbi dello spettro psicotico. Il gruppo di esperti del Programma 2000® ha svolto e svolge attività di didattica e di supervisione in importanti esperienze di organizzazione e implementazione dei Servizi Pubblici dedicati all’intervento precoce e ha collaborato con l’Università di Verona nell’ambito del progetto nazionale Get Up.

Vengono offerti percorsi formativi sui temi cruciali dell’intervento precoce nella salute mentale come il trattamento farmacologico, quello psicoterapeutico, l’intervento con i familiari, la psicoeducazione e la recovery sociale. Oltre a pacchetti formativi specifici, concordati secondo le diverse esigenze o realtà organizzative e territoriali, viene offerta consulenza e formazione a singoli operatori anche di altre aree come quella scolastica, del volontariato e di associazioni di pazienti e familiari.

PSICOTERAPIA

PROCEDURE E TECNICHE DI INTERVENTO CBT NELLA PSICOSI .

Le evidenze sulla terapia cognitivo-comportamentale per le psicosi, in particolare nelle fasi iniziali della malattia, sono ormai un dato di fatto. L’approccio è riconosciuto come una componente essenziale degli interventi innovativi raccomandati dalle linee guida per l’organizzazione, o la riorganizzazione, di servizi in grado di fronteggiare efficacemente lo stabilizzarsi dei sintomi e le loro conseguenze biopsicosociali.

Il percorso psicoterapeutico più efficace in questa situazione clinica è diviso in tre fasi: l’aggancio e il coinvolgimento della persona, la formulazione del caso e gli interventi specifici legati a questi particolari disturbi. Lo scopo generale è quello di ridurre lo stress e la disabilità associate agli aspetti disfunzionali della sintomatologia psicotica, alleviare il disagio emotivo e promuovere insieme al paziente il controllo dei rischi di ricaduta, evitando il consolidamento della disabilità sociale.

GUARDA I NOSTRI MASTER:

2019/07/01 00:00:00

COUNSELLING PER INSEGNANTI

Gli insegnanti si trovano spesso davanti al disagio psicologico dei ragazzi, dei quali sono importanti punti di riferimento, e quindi preziosi soggetti che possono contribuire alla promozione del benessere. L’associazione fornisce la possibilità di usufruire di incontri per singoli insegnanti o per gruppi di docenti delle scuole medie inferiori e superiori, con le seguenti finalità:

  • informazione sulle tematiche del disagio giovanile e sul disagio psicologico;
  • informazione sulla rete di servizi che si occupano di salute mentale;
  • possibilità di inviare studenti per una valutazione psicologica (assessment);
  • possibilità di ottenere un supporto rispetto alle difficoltà dei docenti con situazioni problematiche relative a singoli studenti;
  • counselling nella valutazione dei BES;
  • progettazione e implementazione di interventi di sensibilizzazione e di prevenzione del disagio psichico giovanile nelle proprie scuole.

FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI DELLA SALUTE MENTALE

A fronte dei risultati ormai consolidati e condivisi della ricerca e della pratica clinica, la diffusione del modello cognitivo-comportamentale e delle modalità operative che ne discendono nel contesto dei Servizi di cura incontra ancora molti limiti, e tra questi pare assumere un ruolo centrale la mancanza di formazione specifica degli operatori; aumentarne la competenza in questo specifico ambito diventa quindi un obiettivo prioritario.

Cambiare la Rotta pone tra i suoi scopi statutari quello di contribuire, in forme e modalità flessibili e coordinate con le realtà locali, allo sviluppo delle competenze cliniche e operative degli staff di strutture sanitarie e sociali preposte alla cura e alla prevenzione delle psicosi.

Su richiesta siamo in grado di fornire rapidamente programmi formativi dedicati, incontri di sensibilizzazione, cicli di formazione e supervisione di qualità rivolti a tutte le professionalità coinvolte nei percorsi di cura.

CORSI DI FORMAZIONE SVOLTI IN ITALIA (dal 2001 al 2012)

I nostri corsi di Formazione si sono svolti su tutto il territorio italiano, in particolare:

Milano (Presentazione PROGRAMMA 2000 – Intervento Precoce – Intervento precoce nelle psicosi: Programma 2000 – Individuazione precoce psicosi – Presentazione PROGRAMMA 2000 – Organizzazione e sviluppo di programmi di intervento precoce – Programma 2000 –  Volontariato e disagio psichico – Razionale e aspetti operativi interventi precoci, Collaborazione tra medici, psicologi e infermieri nell’intervento precoce – Esordi psicotici e stati mentali a rischio: La risposta del PROGRAMMA 2000 – Servizio per giovani a rischio o all’esordio psicotico – L’associanismo per la prevenzione in salute mentale – La prevenzione degli esordi psicotici e gli interventi nel contesto – Riconoscimento segnali precoci. Prospettive di trattamento e strategie per la costruzione del ruolo sociale – Modelli Innovativi di Intervento nella crisi in adolescenza – Aspetti teorico-pratici della riabilitazione precoce – Giovani, salute mentale e prevenzione – Salute mentale e lavoro), Genova (Checklist ERI Raos, Das, CFI, HoNOS – Intervento educativo sul disagio psichico e prima del disagio), Brescia (Presentazione PROGRAMMA 2000), VeronaL’Aquila (L’Intervento precoce – Precedere la psicosi: Pratica e ricerca nel PROGRAMMMA 2000), Cinisello Balsamo (MI) (L’intervento precoce – Storia e razionale dell’intervento precoce), Bollate (MI) (Riconoscimento e trattamento esordi psicotici), Continua a leggere

Banner attività