ANGELO COCCHI – psichiatra
IL FONDATORE
Angelo Cocchi ha attraversato in modo decisivo, con la sua determinazione e lungimiranza, i passaggi più importanti della psichiatria italiana, dall’impegno nella Riforma psichiatrica alla promozione dell’intervento precoce nei disturbi mentali gravi nei giovani, spesso anticipando percorsi ed obiettivi e lanciando sfide, alcune delle quali devono ancora essere raccolte.
In ognuno di questi momenti ha investito competenza, creatività, rigore e dedizione, svolgendo ruoli fondamentali e ricoprendo incarichi di vertice, trascinando energie ed entusiasmi.
Tra le sue creature più recenti, vitali e amate:
■ Nel 1998 il Programma 2000® che è stato ed è tuttora – come lui voleva- un apripista, un modello, un centro di riferimento culturale e operativo, una fonte di disseminazione, di stimoli e di formazione e che ha rappresentato l’avvio e il sostegno per un irreversibile cambiamento di prospettiva in chiave preventiva nella salute mentale.
■ Nel 2005 L’Associazione Italiana per la Prevenzione e l’Intervento Precoce in Salute Mentale (AIPP), molto attiva sul piano dell’aggregazione, della promozione scientifica e della ricerca.
■ Nel 2006 Cambiare la Rotta onlus, dedicata a facilitare l’individuazione delle difficoltà psicologiche gravi dei giovani, alla promozione del benessere loro e delle loro famiglie, alla disseminazione e alla formazione della comunità e degli operatori in collaborazione con le Agenzie di cura, educative e sociali, pubbliche e private. In Cambiare la rotta Angelo Cocchi vedeva, con fondata speranza, la possibilità di una sempre maggiore e duratura incisività di una visione della salute mentale che considerasse come obiettivo primario i giovani e il loro futuro.